La svolta naturale intrapresa dal mondo beauty ha contagiato anche il settore dell’hair care che è sempre più favorevole a proporre sul mercato dei consumatori dei trattamenti e dei prodotti green ricchi di proprietà benefiche, ponendo particolare attenzione ai capelli, che a causa di agenti atmosferici non puri, tendono ad inaridirsi e dall'aspetto spento.
In particolare sono gli oli per capelli ad imporsi all’attenzione delle donne sempre più disposte a ricorrere a dei prodotti biologici che garantiscono degli effetti benefici, a partire dal potere idratante e nutriente, a cui si abbinano altre azioni vantaggiose quali la protezione nei confronti dei diversi agenti atmosferici e degli strumenti impiegati durante la fase di asciugatura della chioma.
Ogni donna in base alle esigenze della chioma può trovare la tipologia di olio più adatto, tra quelli più conosciuti c’è l’olio di cocco dall’azione districante per capelli ricci e crespi, oltre ad essere estremamente idratante e nutriente, inoltre dona leggerezza anche ai capelli grassi. Un altro prodotto comunemente impiegato sui capelli è l’olio di argan che grazie alla sua ricca concentrazione di antiossidanti si dimostra un prezioso alleato per i capelli che possono beneficiare di un’azione idratante, nutriente ed anticrespo. Sono note anche le proprietà dell’olio di mandorle che si esplicano sui capelli per regolare la produzione di sebo è indicato sia per i capelli grassi che per quelli secchi; anche l’olio di jojoba è indicato come trattamento hair care ed è consigliato a chi ha i capelli disidratati, sottili e che tendono a spezzarsi facilmente. Tra gli altri oli che agiscono in maniera benefica sui capelli bisogna segnalare l’olio di avocado adatto per i capelli ricci grazie alla sua ricca azione idratante e nutritiva, è tornato di moda anche e l’olio di ricino da applicare direttamente sul cuoio capelluto per beneficiare della sua azione fortificante che permette di contrastare la caduta dei capelli, ed allo stesso tempo stimola la crescita dei capelli. Non bisogna trascurare poi le proprietà dell’olio extravergine di oliva, di cui sono ben note le proprietà sin dal passato, in particolare è indicato per idratare i capelli e nutrirli, inoltre il suo uso rende la chioma più lucida oltre a contrastare la forfora.